DISCOGRAFIA
Bio
One Boy Band è una one man band drone-folk composta da un cantautore siculo-brianzolo, una chitarra, una loop-station e un ukulele.
Con questo moniker, Davide Genco ha tenuto numerosi concerti nella scena lombarda – fra cui Circolo Magnolia, Ohibò, Rock’n’ Roll, Bloom – e all’estero in Francia e Regno Unito.
In più di 10 anni di attività live, One Boy Band ha condiviso il palco con artisti come Siberia, Les Enfants, Pollio, Giuliano Dottori, Fabrizio Cammarata, Non Voglio Che Clara, Fratelli Calafuria, Stefano Vergani, Andrea Mirò, Luca Urbani, Davide Ferrario e Saturnino.
One Boy Band ha un repertorio di brani originali in Italiano, che dal vivo alterna con alcune cover fra gli altri di Joy Division, Daniel Johnston, The Smiths e Faith No More.
Tra le sue influenze principali figurano esponenti del cantautorato anglosassone come J Mascis, Kurt Vile, Eels, Beirut, Iron & Wine, Sufjan Stevens, Eddie Vedder. A quest’ultimo ha dedicato un fortunato spettacolo itinerante, la Into The Wild Night,che lo ha visto registrare sold-out nei principali locali italiani (Alcatraz, Hiroshima Mon Amour, Locomotiv Club, Monk) assieme ai musicisti Marco Settanni, Fabio Deotto e Federico Rho. Il progetto è poi evoluto in Magic Bus, con il subentro di Enrico Pirola e Marco Chiodi rispettivamente alla batteria e al basso.
L’EP omonimo One Boy Band del 2010 è il primo lavoro ufficiale, al quale segue un tour che lo porta a tenere un house concert e a suonare fra le mura del Politecnico di Milano durante l’evento di protesta dei docenti chiamato “Design No Stop”.
Del 2013 è l’EP La vita erotica dei cantautori, che si avvale per la prima volta di un’ospite esterna: Irene Facheris alle voci.
Nel 2017 esce in digitale e in supporto fisico il suo primo LP dal titolo 33 giri di boa per l’etichetta Discipline, masterizzato da Andrea Ravasio al Frequenze Studio di Monza (MB) e anche qui con il supporto alle voci di Irene Facheris.
Nel 2018 pubblica su tutte le piattaforme digitali il suo secondo LP, Molti mondi: un insolito split composto da 8 brani, 4 in veste elettronica prodotti da Marco Chiodi (Nails & Castles, Love Shower Love) e gli stessi 4 nella loro veste originale.
Del 2020 è il nuovo EP Three Boy Bands, in cui reinterpreta 3 brani di 3 boy band degli anni novanta. A poche settimane di distanza esce poi un nuovo inedito, Peste in maschera, che racconta la sua esperienza nella prima settimana di quarantena a Milano.
Nel 2021 esce il nuovo album, Mal comune, diario di un anno di pandemia che ospita moltə special guest. L’ultimo lavoro è il singolo Il gioco, pubblicato nel 2022 a 40 anni dal primo vagito dalla prima release.
Contatti
Per proporre collaborazioni, concerti o altre iniziative bellissime: